Contemporanea

Reinas // Zaza Calzia – Maria Lai – Lalla Lossu – Rosanna Rossi

a cura di Efisio Carbone

La Sardegna è spesso un racconto al femminile, che affonda le sue radici nella Preistoria per giungere, con un bagaglio inestimabile di saperi antichi, alle soglie del nostro tempo. Prima dee, poi regine, poi artiste il viaggio prosegue, cambiano le armi ma il principio di resilienza resta immutato, quasi fosse geneticamente trasmesso, anche quando l’occhio attento mette a fuoco, oltre il mare, il mondo con la sua contemporaneità.
Reinas raccoglie e presenta le opere di quattro tra le più importanti artiste della Sardegna, tre generazioni a confronto e un focus sulla produzione dagli anni Settanta ai giorni nostri. fotografo stesso come se fosse stato di fronte a un pittore.
Parliamo di quattro piccole antologiche dedicate a Maria Lai, Zaza Calzia, Rosanna Rossi e Lalla Lussu interconnesse tra loro a sottolineare punti di contatto e diversità di ricerca. Il percorso è tracciato da altrettante parole chiave che vogliono suggerire il tema caratterizzante dei nuclei selezionati lungo una narrazione che è anche scoperta, sorpresa, riflessione, in un tempo che scorre in ritmi differenti per creare esperienze personali e condivise.
Ecco quindi l’ago di Maria Lai sfilato da un muro cucito per “legare collegare” insieme i quattro temi della Parola, del Ritmo, del Colore e del Segno come capitoli selezionati da un unico libro. Immergendoci nella spiritualità di Lai, nell’ironia giocosa di Calzia, nei colori solari di Lussu, nel rigore estetico di Rossi scopriremo inusitate esperienze di ricerca che restituiscono un territorio aggiornato, distante dagli stereotipi più comuni, dove isola non è isolamento ma spazio di convivenze in cui sottili rimandi tra passato e presente sono più chiari, meno disturbati da rumori bianchi. Sull’isola i silenzi profumano di eterno, ecco perché è più facile ascoltare.

FORMATO 23,5 X 30 CM | BROSSURA
ISBN  9788899928711 | PAG. 160 | EURO 45,00
USCITA: febbraio 2020
TARGET: arte moderna e contemporanea

0 comments on “Reinas // Zaza Calzia – Maria Lai – Lalla Lossu – Rosanna Rossi

Lascia un commento