Contemporanea

L’Arte del Danzare assieme // Diego Cibelli

A cura di Angela Tecce e Sylvain Bellenger

[…] Ne L’Arte del Danzare assieme […] Cibelli ha voluto associare la porcellana contemporanea, le sue proprie creazioni, alle antiche porcellane delle collezioni di Capodimonte, le incisioni su rame alla carta stampata che tappezza le pareti con una serie di dettagli digitalizzati delle incisioni della famosa collezione di stampe Firmian conservata al Museo, una delle più importanti in Italia, e quattro dipinti di Carlo Saraceni che illustrano gli episodi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio.

Due grandi media, la porcellana e la stampa, che dalla loro invenzione sono stati al centro della tecnologia, della diplomazia, del commercio e della politica, sono reinterpretati come in un sogno che trasforma le stanze da incontri sensibili a incontri onirici.

L’Arte del Danzare assieme è una coreografia in cui il mago-inventore è ovunque ma in nessun luogo, e che rende visibile quanto, come per il paesaggio “l’uomo possa contenere dentro di sé una parte di territorio” e come questa mostra possa appunto essere lo specchio di tale relazione.

(Tratto dal testo di Sylvain Bellenger)

NOTE BIOGRAFICHE 

Diego Cibelli ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e si è diplomato alla Berlin Weissensee Kunschschule. Per più di un decennio le opere di Cibelli hanno avuto un focus centrale: il rapporto tra le persone e i paesaggi che le circondano. L’obiettivo principale della ricerca artistica di Cibelli è capire cosa significa abitare lo spazio. Durante il periodo di studio a Berlino, Cibelli ha avuto modo di apprendere una prospettiva non-dualistica secondo la quale essere umano e paesaggio si fondono in un’unica entità. Ha approfondito la conoscenza dell’architettura e del design presso l’Università Luigi Vanvitelli a Napoli. Il suo metodo di ricerca trascende la produzione di singoli oggetti caratterizzati dalla loro funzionalità e uso comune; il lavoro è finalizzato alla creazione di insieme di oggetti in rapporto costante con l’ambiente. Con il suo approccio multidisciplinare, Cibelli cerca di svelare il potere degli oggetti e costruire narrazioni su spazi, cose, persone e connessioni che si instaurano quando tutti questi elementi vengono messi in relazione.

FORMATO 20 x 24 CM | BROSSURA

ISBN 9788899928803 | PAG. 96 | EURO 15,00

DATA DI PUBBLICAZIONE: luglio 2021

TARGET: arte contemporanea, scultura, ceramica, installazione