Lance Libere

“La volpe che visse due volte” / Salvatore Iorio

dionisio_cover_low“La volpe che visse due volte” è la cronaca di una battaglia: il percorso difficile ma luminoso di un’opera che non ha voluto rassegnarsi a insabbiamenti continui e prolungati. Canto di resilienza di una creazione artistica, “La volpe a tre zampe” di Sandro Dionisio è un film che da 13 anni porta lustro al cinema italiano: tratto dall’omonimo romanzo di Francesco Costa, edito da Baldini e Castoldi e poi da Mondadori, tradotto in greco e tedesco. La mancata distribuzione in sala de “La volpe a tre zampe” è un mistero che il libro non ha la presunzione di penetrare, ma forse ripercorrere le tappe della doppia vita della “volpe” illuminerà lo sguardo del lettore di una nuova consapevolezza sui meccanismi che decretano il successo di un‘opera cinematografica. Il volume, curato da Salvatore Iorio con interventi di Valerio Caprara e Francesco Costa tra gli altri, racconta curiosità e aneddoti di questa esistenza contrastata ma anche luminosa del film di Dionisio, opera ancora viva e vitale dopo più di un decennio di vita tribolata.

> compra il libro online


Salvatore Iorio (Torre Annunziata, 1979), redattore di Quaderni di Cinemasud, ha pubblicato contributi nelle monografie collettive L’alba della nazione. Risorgimento e brigantaggio nel cinema italiano (Mefite, 2013). Ha curato Cronache futuriste (1932-1935). Cinema, teatro, letteratura, arti figurative (Mefite, 2012), antologia degli scritti critici di Emanuele Caracciolo, di cui ha pubblicato anche la biografia (Il futurista veloce, Mephite, 2015).

Sandro Dionisio (Napoli, 1959) è musicista, drammaturgo, sceneggiatore, regista per cinema e teatro, e docente di cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha diretto La volpe a tre zampe (premio della Giuria al Giffoni Film Festival, 2003; in concorso al 54° Berlin International Film Festival, 2004) e Un consiglio a Dio (premio al Procida Film Festival, 2014; in concorso al Festival Internazionale di Pesaro, 2012). È al momento impegnato nella postproduzione del film Voce ‘e Sirena.


La volpe che visse due volte
a cura di salvatore Iorio
con la supervisione di Sandro Dionisio
introduzione di Valerio Caprara
formato 17×24 cm. | brossura
isbn 9788899928049
pag. 64 | euro 12,90
target: appassionati di cinema

0 comments on ““La volpe che visse due volte” / Salvatore Iorio

Lascia un commento