Iemme Edizioni

info

Questo libro è disponibile dal 15 giu 2017, ed è pubblicato nella collana Pantone.

tag

,

“Questa terra” / Luca Ottolenghi

ottolenghi_questaterraFrancesco Bassano, detto Frank, è il ragazzo più arrabbiato del nuovo millennio. Si è sempre sentito fuori posto nel mondo, e anche nella sua famiglia di fede cattolica e un po’ bacchettona. Nell’estate del 2001 rimane orfano di madre e i suoi amici vengono massacrati al G8 di Genova. La sua vita sembra giunta al capolinea. Fino a quando, in seguito alle confessioni della madre in fin di vita, scopre di avere uno zio che aveva praticato la lotta armata negli anni Settanta. E, soprattutto, di avere avuto un nonno partigiano. Lo zio abita nei boschi ai piedi del Monte Rosa, ai margini di un paese dove il nonno aveva combattuto durante la Resistenza…
Il vento dell’estate porterà il giovane protagonista in quei luoghi selvaggi alla ricerca della verità su se stesso, sulla sua famiglia, sulla Storia. Tra gag scanzonate, corse e risse furibonde nei boschi, silenzi silvestri e chiacchierate esistenziali con lo zio, Frank si abbandonerà al proprio richiamo della foresta, venendo risucchiato dal gorgo ancestrale delle sue origini.

> leggi un estratto
> compra il libro online


Luca Ottolenghi è nato a Novara nel 1983 e tutt’ora, dopo lunghi tormenti, vi risiede in tranquillità. Ha iniziato a scrivere quando ha smesso di suonare il pianoforte: e ha sempre pensato che in qualche modo le due cose fossero collegate. Carsicamente ha sempre fatto il giornalista ma ha dovuto svolgere anche miriadi di mestieri, durante i quali ha sempre mantenuto salda la fede nella scrittura. “Questa terra” è il primo romanzo di una trilogia di (de)formazione.


Luca Ottolenghi
Questa terra
formato 11,5×16,5 cm. | brossura
isbn 9788899928070
pag. 328 | euro 9,90
target: amanti della narrativa, racconti di formazione


Progetto editoriale vincitore del programma indetto dalla SIAE denominato
“SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2016)” – Bando “Nuove opere”

loghi_siae

rassegna stampa

ottolenghi_ecorisveglio ottolenghi_lastampa

corriere_novaranovara_oggi

azione

corriere_novara_2

viveresostenibile