Iemme Edizioni

info

Questo libro è disponibile dal 13 set 2018, ed è pubblicato nella collana Pantone.

“Gli orti della Sirena” / Carlo Nicotera

nicotera_orti_cover“Siamo o non siamo discendenti di pirati veri o immaginari che andavano su e giù per il Mediterraneo? E di streghe buone, e magari non streghe, che sapevano tutto delle piante che stavano e stanno sulle rive delle nostre isole e dentro i nostri orti?”.
Lungo le rotte che vanno da Cefalonia a Tangeri, da Napoli a Istanbul, dall’Etna al Vesuvio e a Panama, da Cipro all’Algeria e a Pantelleria, ecco la piccola odissea di semplici genti, in perenne disequilibrio tra bonacce e maestralate, le cui storie – nella sospesa alternanza di tempi e luoghi – si intrecciano in un canovaccio che porta al nostro tempo attuale.
Fiaba e cronaca, memoria e sogno ridanno urgenza alla ricerca di un’armonia soggettiva. Magari riscoprendo nel Mediterraneo la “Sirena” nei cui “orti” sono stati tramandati piante, cibi, lingue, viaggi, illusioni, avventure. È la nostra storia collettiva, in una lingua pura e bastarda come la natura di ognuno di noi.

> leggi un estratto
> compra il libro online


Carlo Nicotera ha fatto il giornalista per quaranta anni. È stato inviato di politica e di costume e responsabile di vari settori del suo giornale, “Il Mattino” di Napoli. Oggi vede quel mondo con la nostalgia che si ha per il grande amore, ma senza rimpianti. Ha coltivato molti sogni, alcuni li ha realizzati e per questo si ritiene fortunato. Ama ancora scrivere e spera che siano parole capaci di durare, in tempi in cui tutto vola via. Ma non si fa più illusioni, soprattutto su se stesso anche se fa continue prove di (r)esistenza, tipo infilarsi le calze stando in piedi. È afflitto dal disincanto, però la bellezza, in tutte le sue possibili forme, continua a farlo felice.


Carlo Nicotera
Gli orti della Sirena

formato 11,5×16,5 cm. | brossura
isbn 9788899928292
pag. 328 | euro 9,90
target: amanti della narrativa, del racconto breve, racconti di formazione