Piano B

“Le fate sono finite” / Bruna Putzulu

putzulu_fate_webSi fa un gran parlare di donne negli ultimi tempi. Un parlare smisurato, disgregato, che lievita nei social network e si “attorciglia”, il più delle volte senza venire al punto.
Donne e lavoro sfida possibile? Nei piani alti della politica e delle istituzioni ci si scontra con le ormai famigerate “quote rosa”, di cui si proferisce tanto, ma si realizza poco. Possiamo affidare solo a Twitter o Facebook il compito di rappresentare e innovare il sistema di genere? Ma quale potrebbe essere dunque la via femminile al potere? Il momento è cruciale, la rivoluzione di genere è compiuta e i nuovi modelli educativi e culturali, oltre che la grave e profonda crisi dell’economia, hanno mutato di fatto le dinamiche di potere tra uomo e donna nella famiglia, nel lavoro, nella società. Lasciamoci alle spalle, dunque, lo stereotipo del femminismo, fazioso e falsamente alimentato. Occorre ripartire da altri modelli, secondo nuove prospettive, perché le donne non possono più attendere che “maturino le mele” in un mondo dove loro sono già pronte per il potere.
E non si tratta di rincorrere uno schema maschile di successo, differente e per giunta obsoleto. Si tratta di un salto di paradigma, un modello di potere femminile che vada oltre le anarchie e le guerre stereotipate, che immagini nuove relazioni e nuovi livelli, senza necessariamente combattere fantasmi. E allora tremate, le streghe son tornate? No, ma rabbrividite pure, perché le fate sono finite.

> leggi un estratto on-line
> partecipa a una presentazione

> compra il libro on-line
> scarica l’ebook


Bruna Putzulu è manager e docente delle risorse umane, leadership ed esperta di organizzazione aziendale. Ha partecipato come opinionista a programmi televisivi RAI sui temi del lavoro, dello sviluppo personale, della leadership femminile a sostegno dell’idea di “affermazione del sé”. Per Iemme edizioni ha già pubblicato Un lavoro da favola (2012)


Bruna Putzulu
Le fate sono finite
Nuove forme di potere femminile

formato 13,5×20 cm. | brossura
isbn 9788897776468 | pagg. 144 | euro 9,90
isbn 9788897776581 | 281 kb | euro 4,90
target: sociologia, attualità, pari opportunità, dinamiche di gender, tutti coloro che intendono migliorare il proprio tenore di vita

0 comments on ““Le fate sono finite” / Bruna Putzulu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *