Piano B Senza categoria Tempora

Didattica Museale // Marco Izzolino

Foto in copertina di Roberto Della Noce

Didattica museale nasce dall’esigenza di ripensare in modo completamente nuovo il rapporto tra le istituzioni museali e i propri fruitori. Tra i luoghi della cultura il museo è forse oggi la risorsa più universalmente sottovalutata per la formazione e l’evoluzione della persona. L’intento del libro è di fornire strumenti, strategie e suggerimenti per trasformare una collezione, un’esposizione o un semplice percorso culturale in una straordinaria e innovativa esperienza di apprendimento.

Non è dunque il museo in sé a essere il tema centrale del libro, quanto i modi in cui i beni culturali possono essere raccontati, illustrati e vissuti alla luce dei mutamenti della società e i nuovi bisogni del pubblico.

Per valorizzare i beni culturali che i musei contengono e tutelano, ovvero un patrimonio materiale e immateriale in cui una comunità può ritrovare le radici profonde della propria identità, è necessario dargli un signifi­cato all’interno delle dinamiche della vita reale.

Didattica museale è stato scritto per aiutare insegnanti e educatori a riconquistare, attraverso la cooperazione delle risorse educative della scuola con quelle dei musei, l’interesse dei giovani verso forme di linguaggio solo apparentemente lontane da quelle usate nelle nuove tecnologie dell’informazione; ed è rivolto inoltre agli operatori museali e quelli turistici perché vi rintraccino nuovi approcci utili a rendere accessibili a un più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale.

Marco Izzolino è storico dell’arte, curatore d’arte e ricercatore di alfabetizzazione visiva. È specialista nell’organizzazione di eventi e mostre in contesti storici e ambienti pubblici. È autore di saggi e contributi critici in pubblicazioni scienti­fiche e cataloghi di mostre.

Ha lavorato con alcune delle gallerie d’arte italiane, tra cui Continua e Alfonso Artiaco. Dal 2005 al 2011 è stato fondatore e direttore artistico di NOTgallery, una galleria sperimentale artistica indipendente a Napoli, Italia.

È stato docente di Storia del libro e della stampa presso l’Accademia di Napoli, seguito dalla pubblicazione del libro Alfabetizzazione Visiva (Visual Literacy), Alos Publishing, Napoli 2012, una base teorica per insegnare il ruolo dell’arte nella comunicazione quotidiana.

È stato fondatore e direttore artistico del festival di arte contemporanea Capri the Island of Art, Isola di Capri, ricercatore per le stazioni della metropolitana d’arte a Napoli, fondatore e attuale direttore artistico del Premio Raffaele Pezzuti, il premio giovani artisti del Comune di Napoli.

FORMATO 13,5 x 20 CM | BROSSURA
ISBN 9788899928506 | PAG. 336 | EURO 9,90
COLLANA: Piano B
DATA DI PUBBLICAZIONE: luglio 2020
TARGET: operatori museali, docenti scolastici, guide turistiche, artisti, collezionisti

Foto di copertina ©Roberto Della Noce – Continuum, 2011

0 comments on “Didattica Museale // Marco Izzolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *