Tempora

BRASIL!

a cura di Elsa Ravazzolo Botner

Brasil! si propone come un focus sulle ultime generazioni di artisti brasiliani che hanno segnato una svolta e delineato, nel panorama internazionale, nuove vie e nuovi percorsi, ponendosi come una vera e propria scuola e corrente.
La peculiarità degli artisti è quella di vivere in un territorio ricco di storia e tradizioni, di contraddizioni e poesia, dove gli influssi dell’arte internazionale si fondono e si trasformano in una poetica intrisa di estetica sud americana. I profumi della terra e dei fiori, la “saudade” della bossa nova e il brio eccitante della samba, l’improbabile architettura delle favelas e la razionalità della capitale Brasilia disegnata da Oscar Niemayer, si mescolano e si confondono attraverso la specificità dei materiali utilizzati dagli artisti che sono desunti direttamente dalla natura e dalla produzione industriale: le spezie per Ernesto Neto, la terra e il legno per Matheus Rocha Pita, i semplici oggetti di uso domestico e comune (amache o stoviglie o pentole) per OPAVIVARÁ!
Gli artisti, cartina al tornasole dei cambiamenti e delle criticità epocali, registrano e creano lavori intensamente evocativi dello stato sociale del Paese a cui appartengono. La loro sensibilità converge nella produzione di opere non solo estetiche ma, soprattutto, dense di problematiche politiche ed economiche.
Molti degli artisti provenienti dalla collezione di Ernesto Esposito sono conosciuti, apprezzati e collezionati da importanti musei e fondazioni internazionali e sono rappresentati dalle maggiori gallerie che hanno influenza sui mercati e sul gusto del nostro secolo.
La raccolta di opere è quasi interamente legata alla produzione degli ultimi vent’anni e rappresenta uno spaccato culturale estremamente pertinente e incisivo dell’arte brasiliana.

Artisti in catalogo: Maxwell Alexandre, assume vivid astro focus, José Bento, Vivian Caccuri, Marco Chaves, Rodrigo D’Alcantara, Chelpa Ferro, Jac Leirner, Laura Lima, Jarbas Lopes, Renata Lucas, Cinthia Marcelle, Arian Martins, Cildo Meireles, Vik Muniz, Ernesto Neto, Paulo Nimer Pjota, OPAVIVARÁ!, Matheus Rocha Pita, Lucio Salvatore, Armarinhos Teixeira, Jeane Terra, Rodrigo Torres, Adriana Varejao.

FORMATO 23,5 X 30 CM | BROSSURA
ISBN  9788899928469 | PAG. 80 | EURO 25,00
USCITA: ottobre 2019
TARGET: arte moderna e contemporanea

0 comments on “BRASIL!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *